top of page

Webinar: Le competenze del Coordinatore tra clinica e organizzazione: introdurre e monitorare ...





Le competenze del Coordinatore tra clinica e organizzazione: introdurre e monitorare standard clinici per migliorare e mantenere la qualità dell’assistenza

Data: 26 settembre, 16 e 24 ottobre, 7 novembre 2023

ore 16.00-17.30


Piattaforma Webinar: Messa a disposizione dal Provider


Docenti: Katia Bettini, Anna Brugnolli, Cristiana Forni, Alvisa Palese, Ilaria Rizzoli, Stefano Toccoli.


Moderatori: Oliva Marognolli, Elisabetta Veronese.

Introduzione: La valutazione della qualità dell’assistenza è una delle funzioni fondamentali del ruolo del coordinatore perché è lo strumento attraverso il quale si rende possibile l’erogazione di cure sicure e di assicurare un’assistenza basata sulle migliori evidenze scientifiche. Consente inoltre di innestare un processo di miglioramento continuo che ha ricadute importanti sul paziente e sull’organizzazione. La valutazione dovrebbe essere basata su standard di riferimento, cioè valori misurabili di performance che indicano la qualità delle cure da raggiungere. Questa continua attività richiede di adottare metodi e strumenti di monitoraggio e di valutazione.


Obiettivi e contenuti: 1. Approfondire il significato di standard clinici e le modalità per applicarli nel proprio contesto operativo 2. Individuare metodi e strumenti di monitoraggio e valutazione della qualità dell’assistenza nei diversi setting assistenziali

Perché partecipare: Il percorso di formazione si propone di fornire ai partecipanti gli elementi essenziali per applicare metodologie di valutazione e monitoraggio delle cure erogate nel contesto in cui operano; di far acquisire capacità di lettura e applicazione delle evidenze scientifiche nel proprio contesto; di sviluppare metodi e strumenti di monitoraggio; di approfondire modelli organizzativi e indicatori clinici che facilitino la valutazione della qualità assistenziale e sperimentare strumenti innovativi di monitoraggio delle cure assistenziali erogate.


Accreditato per: Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrica.


La partecipazione è riservata per i Coordinatori Iscritti al CNC Veneto 2023.





CURRICULUM BREVE RELATORI / MODERATORI


Katia Bettini Coordinatore infermieristico. Master Universitario di 1° livello in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. Ospedale Santa Chiara di Trento


Anna Brugnolli Dirigente Infermieristica. Laurea Specialistica In Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Dirigente e Docente UNIVR Polo Di Trento M-04 Scheda programma (Revisione 2)


Cristiana Forni Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche. Responsabile del Centro di Ricerca delle Professioni Sanitarie presso servizio professioni sanitarie Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna.


Alvisa Pavese Professore ordinario in scienze inf.che UNIUD. Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche.


Ilaria Rizzioli Coordinatore infermieristico. Master Universitario di 1° livello in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. Coordinatore del Servizio Infermieristico presso l’APSP Civica di Trento.


Stefano Taccoli Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche. Coordinatore infermieristico Cure Intermedie. Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.


Oliva Marognolli Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche. Formatore CNC provincia di Verona


Elisabetta Veronese Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche. Coordinatore AOUI VR. Presidente CNC provincia di Verona.


SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


PER ISCRIVERTI CLICCA QUI SOTTO





109 visualizzazioni0 commenti
bottom of page